Gli investimenti per gli interventi di efficienza energetica degli edifici che possono essere ammortizzati con strumenti di detrazione fiscale (ecobonus, bonus casa, Sismabonus, ecc.) e incentivi quali il Conto Termico. Le percentuali di detrazione, gli imposti massimi e il numero di quote annuali dipendono dal tipo di intervento. In figura sono mostrate le detrazioni e incentivi principali nel 2025.
La cumulabilità degli incentivi elencati nella colonna di destra è di solito non consentita o comunque soggetta a restrizioni.
Per una trattazione più approfondita riguardo le agevolazioni ai cittadini e imprese si rimanda ai link sulle agevolazioni di Enea, dell’Agenzia delle Entrate, del GSE e del MISE:
Puoi richiedere il riconoscimento automatico del bonus sociale presentando la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus, oppure se sei titolare di reddito/pensione di cittadinanza.
Il bonus prevede uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica per persone con disabilità che dipendono da apparecchiature salvavita alimentate elettricamente.