Il Progetto “L’ Unione fa la forza e una montagna di energia!”
Lo Sportello Energia è parte integrante di un progetto ambizioso finanziato attraverso il bando “Green Communities” – PNRR M2C1 Investimento 3.2 del quale l’unione dei comuni è stata selezionata per l’implementazione di una delle 35 green communities nazionali. Questo sostegno finanziario, assegnato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituisce la spina dorsale del nostro impegno per ridurre l’inquinamento, aumentare la produzione da energie rinnovabili, attivare filiere corte e di economie circolari su piccola scala, nonché promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e del turismo e di tutela delle risorse naturali e delle biodiversità.
L’ambizioso obiettivo è quello di innescare nuovi processi associativi partecipati e certificati in termini di sviluppo sostenibile e intelligente del territorio che faccia da volano per progetti e azioni future, con la convinzione che con l’unione delle forze l’obiettivo possa essere centrato. Il progetto prevede inoltre l’istallazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali, la costituzione di tre comunità energetiche e lo sviluppo un modello di azienda agricola sostenibile.
Alcuni dei punti chiave del progetto includono:
Gestione Certificata del Patrimonio Agro-Forestale: a partire dai piani delle dieci comunanze agrarie e delle Università si prevede l’implementazione di pratiche sostenibili nella gestione delle risorse agro-forestali anche per la conservazione della biodiversità con certificazioni a supporto (quali ad esempio il PEFC) e interventi di monitoraggio e messa in sicurezza.
Gestione Integrata e Certificata delle Risorse Idriche: Ottimizzazione e certificazione della gestione delle risorse idriche nel territorio, prevedendo inoltre il monitoraggio degli scarichi industriali e l’istituzione di un catasto unico degli scarichi civili dei comuni.
Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili Locali: Promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili a livello locale con l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici negli otto comuni dell’Unione, dotati di sistemi di accumulo per favorire l’autoconsumo e mettere a disposizione l’energia immessa in rete a disposizione delle comunità energetiche in via di costituzione.
Sviluppo di un Turismo Sostenibile: Valorizzazione delle produzioni locali attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile grazie anche all’avvio del processo di certificazione 14001:2015 ed EMAS III dell’Ente Unione dei Comuni e al supporto alle strutture ricettive e a tutti gli operatori della filiera del turismo che intendono ottenere o mantenere il marchio Ecolabel UE.
Costruzione e Gestione Sostenibile del Patrimonio Edilizio e delle Infrastrutture di una montagna moderna: Adozione di pratiche sostenibili nella gestione delle infrastrutture con particolare riferimento agli edifici rurali nei boschi sia di proprietà privata che pubblica con il progetto “Adotta un rifugio”.
Efficienza Energetica e Integrazione Intelligente degli Impianti e delle Reti: Ottimizzazione dell’efficienza energetica e integrazione intelligente degli impianti e delle reti con la creazione di almeno tre comunità energetiche del tipo misto che prevedono come membri non solo la pubblica amministrazione ma anche i cittadini e le imprese. La promozione sarà attuata anche grazie allo Sportello Energia.
Sviluppo Sostenibile delle Attività Produttive (Zero Waste Production): Implementazione di pratiche di produzione sostenibile nell’ottica dell’economia circolare con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi grazie a campagne di sensibilizzazione per le imprese e supporto dedicato anche grazie allo sportello energia.
Integrazione dei Servizi di Mobilità: Miglioramento e integrazione dei servizi di mobilità nel territorio grazie anche a nuovi interventi di mobilità sostenibile e la messa in rete di quelli esistenti
Sviluppo di un Modello di Azienda Agricola Sostenibile: Creazione di un modello di azienda agricola sostenibile e energeticamente indipendente attraverso l’uso di energie rinnovabili con il progetto denominato “oro verde”.
Risultati attesi
Riunire, organizzare e sensibilizzare gli enti dell’Unione dei Comuni per attivare nuovi processi certificati di sostenibilità.
Organizzare e gestire correttamente i processi già avviati dai singoli comuni in un’ottica sovracomunale.
Generare economie su larga scala e promuovere un territorio ricco, ma che fatica a implementare azioni incisive individualmente.
Fornire supporto tecnico alle aziende locali per influenzare e stimolare le politiche di sviluppo dell’intero territorio.
Promuovere la costituzione di comunità energetiche rinnovabili e progetti legati all’economia circolare per sensibilizzare e mettere a sistema attività e obiettivi sempre più ecosostenibili
Diminuire gli impatti ambientali significativi delle azioni dei comuni, producendo economie reinvestibili in turismo, cultura e associazionismo.
Unisciti a noi in questa missione per un futuro più verde e sostenibile. Lo Sportello Energia è qui per te, per informarti, supportarti e guidarti verso scelte energetiche consapevoli e responsabili.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
27/06/2024
Unione dei Comuni TOS – Terre dell’Olio e del sagrantino