Incentivi Regionali fino al 95% per la Sostituzione di Impianti di Riscaldamento alimentati a biomasse

5,5 milioni di euro per sostituire impianti di riscaldamento inquinanti con soluzioni più efficienti, promuovendo la qualità dell'aria e supportando i cittadini umbri nell'adozione di tecnologie sostenibili.
ACCEDI ALLO SPORTELLO

Incentivi Regionali fino al 95% per la Sostituzione di Impianti di Riscaldamento alimentati a biomasse

5,5 milioni di euro per sostituire impianti di riscaldamento inquinanti con soluzioni più efficienti, promuovendo la qualità dell’aria e supportando i cittadini umbri nell’adozione di tecnologie sostenibili.

La Regione Umbria ha lanciato un nuovo bando pubblico, con un budget di 5,5 milioni di euro suddivisi in 3 annualità: 1 milione per l’anno 2023; 2,5 milioni per l’anno 2024; 2 milioni per l’anno 2025. Il bando è rivolto ai cittadini umbri per promuovere la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa più inquinanti. Questa iniziativa mira a incoraggiare l’adozione di sistemi ad alta efficienza e a basse emissioni al fine di migliorare la qualità dell’aria e raggiungere gli obiettivi del Piano Regionale per la Qualità dell’Aria. I cittadini che parteciperanno potranno beneficiare di incentivi regionali che si aggiungono al contributo già riconosciuto dal GSE “Conto Termico 2.0” per sostituire impianti di riscaldamento civili a biomassa inquinanti e meno efficienti con nuovi impianti a biomassa altamente efficienti, pompe di calore o sistemi ibridi, se la potenza nominale è ≤ 35 kW.

Questi incentivi possono coprire fino al 95% delle spese ammissibili. È possibile presentare domanda online entro il 31 ottobre 2025 o fino all’esaurimento delle risorse. Non viene concesso alcun incentivo con ISEE maggiore di € 75.000,00. Il contributo viene erogato a sportello seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento delle risorse. I cittadini interessati a partecipare all’iniziativa potranno effettuare la domanda di contributo online dalle ore 15.00 del 1° settembre 2023, alle ore 14.00 del 31 ottobre 2025 collegandosi all’applicativo informatico e seguendo le istruzioni disponibili sulla pagina web dedicata al bando ( https://biomasse.parco3a.org/ ). Le domande possono essere presentate anche avvalendosi di un tecnico o di un soggetto delegato. A disposizione dei cittadini, per ogni chiarimento necessario, verrà attivato da 3A-PTA un apposito sportello:

Lunedì, mercoledì e venerdì

dalle ore 10:00 alle ore 12:00

TEL: +39 0742615523

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06/03/2024